Cos'è un Loop?

Un loop non è altro che un’azione che si ripete.

Quando parliamo di loop su After Effects, quasi sicuramente ci riferiamo a un’espressione di loop che ci consente di ottenerlo in modo automatico. 

Le espressioni, come dico in questo articolo, sono molto utili per eseguire tutte quelle azioni che sarebbe sconveniente animare a mano. Variano dalle più complesse alle più comuni, ma oggi ci soffermeremo appunto sui loop.

Come si scrive?

Di seguito vediamo alcuni esempi di come si scrive un’espressione di loop. 

loopOut("cycle", 3)
loopIn("pingpong", 1)

loopOut o loopIn (scritti in questo modo, con la “O” oppure la “I” maiuscole) indicano il  loopProperty, ovvero che tipo di espressione stiamo andando a definire.

Il nome scritto tra le virgolette (es. cycle) indica invece il loopType, ovvero che tipo di loop vogliamo che venga svolto e ce ne sono di quattro tipi.

Il numero dopo la virgola determina invece il loopModifier e ci consentirà di restringere e limitare l’azione del loop a un determinato numero di keyframes senza però rinunciare agli stessi. 

Vediamo tutto quanto più nel dettaglio. 

LoopProperty

Su After Effects possiamo avere principalmente due tipi di loop a seconda di quando vogliamo che i nostri keyframes si ripetano.

loopIn, se vogliamo una ripetizione prima che il cursore della timeline raggiunga i nostri keyframes

loopOut, se vogliamo che invece si ripetano dopo che il cursore ha incontrato i keyframes.

LoopType

Come abbiamo detto ci sono 4 tipi di loop a seconda dell’azione che vogliamo sia eseguita. (n.b.: negli  esempi seguenti prenderemo sempre ad esempio la loopProperty loopOut, ma il funzionamento è il medesimo anche per loopIn).

Cycle: ripete tutti i keyframe nell’ordine in cui sono disposti, ricominciando il loop il frame successivo a quando finisce il precedente.

Pingpong: ripete tutti i keyframe rimbalzando dal primo all’ultimo e dall’ultimo al primo proprio come succederebbe in una partita di pingpong.

Offset: ripete tutti i keyframe nell’ordine in cui sono disposti, ma ad ogni nuovo loop addiziona i valori dei keyframe stessi al loop precedente.

Continue: perpetua il valore della speed dell’ultimo o del primo keyframe (a seconda del loopProperty) fino alla fine della timeline.

LoopModifier

Con i loopModifier, tramite un numero inserito dopo la virgola successivamente ai loopType, possiamo andare a limitare l’azione stessa del loop. 

Il numero inserito, infatti, non indica altro se non il numero di keyframe da loopare. Se non inseriamo nessun numero, After Effects eseguirà il loop su tutti i keyframes inseriti. 

A seconda delle loopProperty dovremo andare a contare a partire da sinistra (in caso di loopIn) o da destra (in caso di loopOut).

Una cosa da tenere conto è il fatto che After Effects conta quasi sempre in base zero, quindi il nostro primo keyframe sarà sempre il numero zero. Se volessimo loopare 3 keyframe, quindi, il numero da inserire sarà 2 (0, 1, 2, tre cifre come i nostri keyframe).

loopOutDuration & loopInDuration

Per dovere di cronaca citiamo anche altri due tipi di loop che si comportano in modo molto simile a loopIn e loopOut, ma hanno una sostanziale caratteristica che li differenzia. 

Se i primi che abbiamo visto si basano sui keyframe, questi si basano invece sul tempo.

Personalmente non ho li ho mai trovati particolarmente utili o funzionali come quelli che abbiamo visto in questo articolo, ma almeno sapete cosa sono e cosa fanno. 

Conclusioni

Come abbiamo visto, usare delle espressioni per loopare dei keyframe è molto più semplice che copia incollare a mano la nostra animazione. 

Più avanti vedremo come con espressioni più complesse potremo ottenere anche loop più complessi. 

Per il momento vi lascio il video tutorial dell’argomento trattato in questo articolo. 


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *